Follow Benjamin Ficus on Facebook, Twitter or @ thebenjaminficus@gmail.com

Tuesday, September 14, 2010

Work in Progress

E' + dura del previsto.
Siccome solo 2 uomini e mezzo ci stanno lavorando sopra, il lavoro prosegue lentamente, ma ormai si intravede il traguardo. Le mappe ci sono tutte, gli oggetti ed i poteri speciali rispondo all'appello, ma i sistema di combattimento cammina ancora a carponi e c'è ancora tanto labor lime,
ma ormai ci siamo.
Quindi a tutti i fans, compratevi un XBox360, un collegamento ad internet e qualche soldo per acquistare il GiocOne dell'anno!
Urrah!

Tuesday, February 9, 2010

Help! (cercasi disegnatori)

Come i Beatles nel 1965 chiedevano aiuto, così faccio io ora. Il gioco è a buon punto, ma manca una cosa discretamente importante:

i Portaritratti dei personaggi.

RPG Maker fornisce ampia scelta per i png, ma i protagonisti e un paio di gonzi presi da serie famose (quali Zelda, Final Fantasy, A-Team, Babbo Natale, Dragon Ball ed un paio di mostriciattoli) mancano all'appello.

Quello di cui avremmo (uso il plurale perchè parlo a nome mio e del mio socio programmatore) bisogno è di un disegnatore in gamba in grado di lavorare con entusiasmo!

Lo stile dei portaritratti e molto manga e servirebbe qualcuno in grado di avvicinarsi il più possibile a tale stile, non per gusto personale, ma perchè circa 60 personaggi sono già coperti da quello che offre RPG Maker e non penso sia ragionevole chiedere di rifare un totale di 80 personaggi, quindi conviene trovare qualcuno che sia in grado di imitare lo stile in modo da non creare stacco tra le immagini "di repertorio" e quelle nuove.

Il gioco è amatoriale e non possiamo garantire sin da subito un compenso, ma ovviamente sarà cosa buona e giusta, vendute un paio di copie, pagare chi generosamente ha lavorato per il gioco!

Ad ogni modo, c'è da considerare anche l'effetto "pubblicità", poichè questo prodotto verrà distribuito Around the World ed il vostro talento potrebbe essere visto e goduto da chissà quanta gente!

Oltre ai Portaritratti sarà necessaria anche la realizzazione della

Copertina del Gioco,

più le immagini dei 7 capitoli del gioco. La copertina riveste un ruolo MOLTO importaten perchè sarà quello che dovrà atirare il compratore a... comprare... Originalità ed idee creative saranno alla base del lavoro.

Qui di seguito allego le immagini di riferimento:
  • Portaritratto 273x288, formato png












  • Un esempio di un generico "Capitolo":

Saturday, January 2, 2010

Still Alive

Mi è stato fatto notare da qualche miscredente che siccome non ho postato più nulla il progetto ( o meglio, il progettOne) si fermo, ma si trattano solo di calunie!
Il lavoro procede egregiamente, certo, c'è ancora parecchio da fare, ma ottimisticamente, per aprile/maggio/giugno il gioco sarà sugli scaffali... virtuali di XBox Live!
Chiunque leggesse questo post ed avesse talento come compositore o disegnatore e volesse contribuire con qualcosa (ed essere anche pagato) mi contati pure! Potrebbe essere la vostra occasione per diventare famoso :-)

Saturday, October 10, 2009

Men at Work

Il futuro ci sorride... ma non sappiamo se ride con noi o di noi... ma siamo ottimisti!
Abbiamo trovato compositore e artista grafico! Il programmatore programma ed io sto buttando giù le modifiche al gioco per renderlo ancora più appetibile! Il Johnny, che di nazionalità è americana, ed il Nazza, nerd poliglotta, daranno una mano con la traduzione.
Siamo a cavallo! Whiiiiiii!!!

Monday, October 5, 2009

Living in a Box

Finalmente si vede uno spiraglio di ottimismo!
Senza cercare troppo lontano, ho scoperto un amico vicino casa esperto di programmazione e sotto la sua supervisione (probabilmente il lavoro lo farà solo lui, ma cercherò di combinare qualcosa) abbiamo deciso di portare ProgettOne su X Box!!! Quindi diventerà un vero e proprio videogioco!
Oltre allo scoglio della programmazione, ci sono varie beghe legali, tra cui i diritti musicali!

Se qualcuno fosse un compositore di talento, MA economico, che vuole affermarsi in un mondo di squali, si faccia avanti! Noi lo accogliamo a braccia aperte!

Poi servirebbe un artista bravo da paiura per dare un tono eccentrico ed originale al gioco, ma li vedremo di arrangiarci!

Siccome il mercato a cui ci riferiamo sarà international, un altro problema si è creato, la traduzione in English... Non tanto il problema palese (che più o meno non si presenta), ma riuscire ad adattare battute, modi di dire e situazioni per andare incontro ai gusti del pubblico straniero...

It's an hard jb, but someone has to do it!


Monday, September 21, 2009

Specchio Riflesso!

Mi sto prendendo un periodo di RIFLESSIONE dalla creazione di giochi: innanzi tutto ho trovato un sostituto che è in grado di intrattenermi: se prima non sapevo cosa combinare nel tempo libero e creavo giochi, adesso ho effettivamente trovato alcuni giochi interessanti che volevo fare, ma secondariamente, e non certo per importanza, per lo studio...
In più mi sto dedicando a progetti secondari segretissimi tra cui cimentarmi in tool più professionali...
Quindi abbiate pazienza, tornerò!
Ma per il momento, arrivederci!

I'll be back!
Hasta la vista baby!

Monday, August 31, 2009

ProjecTwo [DEMO v 2]

Finalmente!
Mi ci è voluto un bel pò, ma alla fine c'è l'ho fatta!
L'ho voluta rilasciare entro il 31 perchè così avrei avuto modo di partecipare ad un piccolo contest di demo... quindi le ultime parti sono state concitate e potrei aver ficcato qualche errore di grammatica... e spero nessuno di programmazione. La demo l'ho provata e funziona, ma non si sa mai...
La demo presenta diverse rifiniture rispetto alla sua precedente release: ho eliminato la gestione dei poteri, feature che ho lasciato come esclusiva al primo progettOne, le armi hanno bisogno di pochi requisiti per essere equipaggiata, ma questo differenzierà, o perlomeno spero, la creazione dei quattro Eroi, ora del tutto libera. Le armi stesse sarenno la fonte dei poteri (cosa che verrà spiegata nel cap 3, ma tanto lo so che non ve ne fregava niente) per cui una spada insegnerò "Attacco Poderoso" metre una bacchetta magica "Dardo Incantato". Tuttavia l'accesso all'inventario è limitato anche da una serie di "slots" equipaggiamento. Ogni arma richiede un certo punteggio e l'eroe, in base al proprio livello, dispone solo di certi punti, quindi non potrà equipaggiare subito tutto quello che trova, ma gestire l'inventario con saggezza!
Altra grossa novità è che l'aspetto degli eroi sarà influenzato dall'inventario: armature leggere, pesanti, tuniche o casual daranno un look diverso.
Ultima novità, poi basta, è la presenza di membri extra per la squadra, altri eroi (ma questi veri e più famosi) prenderanno parte all'avventura. In ogni capitolo ho nascosto un personaggio segreto opzionale, a voi l'arduo compito di trovarlo!

Cos'altro aggiungere, BUON DIVERTIMENTO! si spera...