Follow Benjamin Ficus on Facebook, Twitter or @ thebenjaminficus@gmail.com

Monday, August 31, 2009

ProjecTwo [DEMO v 2]

Finalmente!
Mi ci è voluto un bel pò, ma alla fine c'è l'ho fatta!
L'ho voluta rilasciare entro il 31 perchè così avrei avuto modo di partecipare ad un piccolo contest di demo... quindi le ultime parti sono state concitate e potrei aver ficcato qualche errore di grammatica... e spero nessuno di programmazione. La demo l'ho provata e funziona, ma non si sa mai...
La demo presenta diverse rifiniture rispetto alla sua precedente release: ho eliminato la gestione dei poteri, feature che ho lasciato come esclusiva al primo progettOne, le armi hanno bisogno di pochi requisiti per essere equipaggiata, ma questo differenzierà, o perlomeno spero, la creazione dei quattro Eroi, ora del tutto libera. Le armi stesse sarenno la fonte dei poteri (cosa che verrà spiegata nel cap 3, ma tanto lo so che non ve ne fregava niente) per cui una spada insegnerò "Attacco Poderoso" metre una bacchetta magica "Dardo Incantato". Tuttavia l'accesso all'inventario è limitato anche da una serie di "slots" equipaggiamento. Ogni arma richiede un certo punteggio e l'eroe, in base al proprio livello, dispone solo di certi punti, quindi non potrà equipaggiare subito tutto quello che trova, ma gestire l'inventario con saggezza!
Altra grossa novità è che l'aspetto degli eroi sarà influenzato dall'inventario: armature leggere, pesanti, tuniche o casual daranno un look diverso.
Ultima novità, poi basta, è la presenza di membri extra per la squadra, altri eroi (ma questi veri e più famosi) prenderanno parte all'avventura. In ogni capitolo ho nascosto un personaggio segreto opzionale, a voi l'arduo compito di trovarlo!

Cos'altro aggiungere, BUON DIVERTIMENTO! si spera...

Tuesday, August 18, 2009

NEWS # 1: ProjecTwo

I lavori procedono, a rilento, ma procedono.
Sto sistemando l'inventario e la cosa è parecchio lenta dato che devo bilanciare tutti gli oggetti, ma soprattutto dar loro un nome! WOW, che sbattone.
Il capitolo 2 è quasi finito, manca solo la sezione finale che porterò a termine non appena avrò sistemato la parte degli oggetti.
Quindi per la fine del mese~primi di settembre dovrei pubblicare la nuova demo in modo da saggiare se le modifiche tecniche apportate saranno di gradimento al pubblico...
Stay tuned!

Monday, August 17, 2009

ProjecTwo [DEMO v1]

Come ogni film di successo che si rovina con un seguito, io non sono da meno ed eccomi con il seguito di ProgettOne, ma siccome il mio primo lavoro non è un film e neppure di successo, ProjecTwo sarà mirabolante!
Sfruttando sempre RPG Maker, mi sono rimesso al computer per partorire una nuova avventura, questa volta ambientata nel mondo reale! Più o meno...

I quattro Eroi ci sono ancora, più scemi che pria, pronti a far casino ed a lamentarsi come il loro solito!

Al momento il gioco si presenta solo come demo del primo capitolo, ma di recente ho voluto sistemare il gioco e fixare il sistema di gestione personaggi, quindi le prossime uscite si discosteranno di molto dalla demo (solo però a livello tecnico, la trama rimarra tutto sommato la stessa).

Se volete impiegare meglio 40 min della vostra vita, fate un giro in bici, passate un pò di tempo in famiglia, se invece vi volete fare del male, scaricate la demo, a vostro rischio e pericolo!

ProgettOne

Forse sarebbe il caso di iniziare a scrivere qualcosa sui giochi da me creati...
Dunque, direi di iniziare con ordine e partire dall'inizio: ProgetOne: INSERT_TITLE_HERE
Tutto nasce dal fatto che ho sempre avuto una passione per i giochi di ruolo e ho sempre sognato di farne uno... e quando ho finito l'ennesimo fallimentare titolo per pc, mi sono detto di provare a fare qualcosa da me.
Io e l'informatica non andiamo d'accordo, ma grazie a Dio, RPG Maker è abbastanza semplice da darmi la possibilità di fare qualcosa!
In principio ero partito con l'idea di fare qualcosa di serio, ho in mente una storia carina, ma poi mi sono accorto che creare una storia seria, dai contenuti impegnati, ma con eroi alti 32 pixels, in un mondo isometrico in tinte color pastello e darlo in pasto a dei giocatori che passano la loro vita a fare videogiochi in cui l'eroe super testosteronico combatte sparando con due mitragliatrici contro l'intero universo alieno, bhè non so se avrei avuto molto successo...

Così ho preso la via più semplice: ci ho riso sopra!
Ah!
Creare un gioco comico si sfondo videoludico è abbastanza facile, basta ficcarci dentro Super Mario che dice "Mamma Mia!" e tutti i fans di videogiochi sono a terra che ridono...
E ProgettOne non è da meno...
Il titolo nasce dal fatto che si tratta del mio primo grande progetto; la seconda parte invece c'è per la mia volontà di voler ficcare un sotto titolo, o perlomeno un titolo vero, ma non avendo grandi idee, ecco che ricorro alla metafisica e lascio scritto, come se fosse un errore del gioco dimenticarsi il titolo, "Inserire il titolo"... che fantasia!

A dirla tutta, ProgettOne era nato che breve parodia di quattro miei amici, ma poi mi sono accorto che tutto sommato stava venendo bene, io mi divertivo a farlo e i fans cadevao a terra ogni volta che sentivano "Mamma Mia!"

Perciò eccoci qua, con la versione completa di ProgettOne, dove quattro amici strampalati si ritrovano catapultati per ovvie ragioni (che verranno spiegate) in un modo fantasy sorretto da clichè ed assurdità, misteri e magia, colpi di scena e situazioni scontate...
Spero vi divertiate come io mi sono ammazzato per farlo, e se non fosse così...
"Mamma Mia!".

Monday, August 3, 2009

C'era una volta...

... un giovane ragazzo pieno di speranze.
Egli trascorreva un'infanzia spensierata, tra trastulli e divertimenti.
I suoi unici problemi erano riuscire a raggiungere i Save Points nei videogiochi prima che fosse ora di pranzo...
Poi il giovane crebbe, divenne più maturo, ripose il suo Super Nintendo in un armadio e iniziò a dedicarsi a cose più mature ed impegnate... la Play Station...
Sua grande passione, i Giochi di Ruolo. Tanti ne faceva e tanti ne finiva. Ogni volta si emozionava, lottava, vinceva ed esultava e la sua fantasia volava alta insieme a quegli eroi dalle armi improponibili e dalle capigliature spaziali.
Poi arrivò lui, il computer. Un gigante di potenza con innumerevoli promesse di avventure...
MA NON FU COSI'...
Gli anni passavano e i giochi in cui il nostro ragazzo, ormai cresciutello, si cimentava erano orrendi!
Trame squallide, gameplay ostrusi... Fatta qualche rara eccezione, ma che confermava solo la regola, si rese conto che il mondo dei videogiochi era cambiato, cambiato in qualcosa che non gli piaceva...
Guardava con nostalgia i giorni trascorsi davanti alla tivù con un joypad in una mano ed un succo nell'altra...
Come riportare in vita quei giorni felici?
Come recuperare le ore perse sul computer?
Come VENDICARSI???

L'idea fu partorita in una notte buia e tempestosa del 2008, dopo un lungo travaglio...
Era qualcosa di così semplice, che chiunque avrebbe potuto pensarlo...
L'unico problema era metterla in pratica... ma in aiuto venne lo stesso computer, proponendo un programma dalle incredibili potenzialità: RPG Maker...

Ci volle più di un anno, ma il frutto della sua vendetta era maturato:
come lui aveva sprecato tempo giocando a giochi squallidi e deprimenti, lui stesso avrebbe creato un videogioco che avrebbe fatto provare agli altri, in cui avrebbe racchiuso un distillato di odio e subdola crudeltà che tutti, ignari, avrebbero inghiottito col sorriso in volto!

Il piatto era servito freddo!
Il nome era ProgettOne!
La vendetta era pronta!
.
.
.
ma stranamente la pietanza piacque... qualcuno addirittura commentò divertito chiedendo il bis...
Diamine, qualcosa era andato storto...
Urgeva un seguito... ProjecTwo...
Forse questa volta andrà meglio...